Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Spaghetti con datterini, pancetta di maialino nero casertano, mozzarella di bufala e basilico per MTC

La sfida di aprile MTC #47, quella sul Pan di Spagna, è stata vinta dalla Torta Matisse, uscita dalle mani di una bellissima fatina…. che però non è figlia alla cuoca…. ma la cuoca la conosce bene. E’ una fatina deliziosa, ricciaricciaricciariccia, simpatica, intelligente e sensibile ed è Campana.
Che ci azzecca mò che è Campana? Ci azzecca, ci azzecca, perchè la scelta della sfida #48 di MTC è caduta ‘ncopp a pasta ca pummarola….
Cuoca! Giochiamo in casa!
La cuoca però sa che le sfide più difficili sono quelle con gli ingredienti più poveri: devono essere buoni e soprattutto il piatto deve essere fatto bene, altrimenti s’adda ittà tutt’ cos.
Comunque pensa che ti ripensa, la scelta della cuoca è caduta su un piatto che cucina spesso, soprattutto quando è scesa per andare a prendere la fatina Fla a scuola e non ha neanche messo la pentola sul fuoco… si perchè uno dei vincoli della sfida di questo mese è anche la velocità del sugo…
E allora via che si parte con un piatto pieno di Campania Felix, anzi, mò che finalmente fa caldo, felicissima!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
INGREDIENTI
500gr di spaghetti (io Coppola Foods)
250gr di pomodori datterini
100gr di pancetta di maiale nero casertano
100gr di mozzarella di bufala
qualche foglia di basilico
sale, olio
Image may be NSFW.
Clik here to view.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliare a tocchetti la mozzarella e metterla in un colino a perdere l’acqua, quindi mettere sul fuoco una pentola piena di acqua salata. Sciacquare i pomodorini e tagliarli in due. In una saltapasta mettere un cucchiaio di olio e la pancetta di maialino e farla sciogliere un pò a fuoco basso, quindi alzare un pò la fiamma e aggiungere uno spicchio d’aglio e farlo imbiondire. Toglierlo (la verità io lo lascio perchè in famiglia l’aglio ci piace tantissimo!). Aggiungere i pomodorini e farli leggermente appassire. Nel frattempo l’acqua sta bollendo, buttarci dentro gli spaghetti, mescolare ogni tanto e due minuti prima della conclusione del tempo di cottura, tirarli via con un forchettone e metterli nella salta pasta. Aggiungere due cucchiai di acqua di cottura e far saltare in modo che il pomodoro condisca tutta la pasta. Spegnere. Impiattare gli spaghetti, cospargendo con i tocchetti di mozzarella e unire le foglie di basilico.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
L’angolo del sommelier: il piatto è semplice, un sugo veloce, ma c’è la grassezza della mozzarella e quella del maialino da asciugare. Quindi abbineremo un vino fresco, delicato, ma inteso e profumato: Costa d’Amalfi Rosato Ravello.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
INGREDIENTS
500g of spaghetti (I choose Coppola Foods)
250g cherry tomatoes
100g black pork belly
100g of buffala mozzarella
a few leaves of basil
salt, oil
PROCEDURE
Forst of all chop mozzarella cheese and place in a colander to lose water, then put a saucepan full of salted water on a high heat. Rinse the tomatoes and cut them in two. In a another saucepan add a tablespoon of olive oil and the bacon pork and let i dissolve a little over low heat, then turn up the heat and add a clove of garlic. Remove it when it get a blond color (the truth I leave it at home because we really love garlic!). Add the tomatoes and let them wilt slightly. Meanwhile the water is boiling, throw in the spaghetti, stir occasionally and two minutes before the end of the cooking time, take them away with a fork and stir them in the saucepan with tomatoes. Add two tablespoons of cooking water. Switch off the heat. Serve the spaghetti, sprinkled with chunks of mozzarella and add the basil leaves.

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Trending Articles